lunedì 30 aprile 2007

Le entrate della Confederazione in relazione al tabacco

Grazie al tabacco la Confederazione consegue entrate con le imposte e i dazi sul tabacco.
Le entrate provenienti dall'imposta sul tabacco vengono utilizzate interamente per finanzie, l' AVS e le prestazioni complementari.
Oggi le entrate provenienti dall'imposta sul tabacco ammotano a circa 1,8 miliardi di franchi annui ( cifre del 2001 ).
Nel 1970 tali entrate ammontavano a 625 milioni di franchi.
I produttori e gli importatori sono inoltre tenuti a versare una tassa a favore del tabacco, inoltre i coltivatori di tabacco beneficano di 20 milioni di franchi.
Il finanziamento dei costi diretti provocati dal consumo di tabacco

I costi diretti provocati dal consumo di tabacco sono finanziati in diversi modi:

-fumatori

-casse malati

-bilancio pubblico

-assicurazione invalidità

I fumatori pagano il 40% dei costi diretti provocati dal consumo di tabacco, il 45% è a carico dei non fumatori, il 5% di terzi.


Il costo del consumo di tabacco

I costi sociali del consumo di tabacco si dividono in differenti categorie:

-costi diretti legati alle cure mediche

-costi indiretti legati alla perdita di produttività

-costi "umani"

Costi diretti legati al trattamento delle malattie provocate dal consumo di tabacco, ovvero sia di più 1.2 miliardi all'anno in svizzera.

Costi indiretti provocati dalla perdita di produttività a causa di decesso, in capacità temporanea al lavoro o invalidità, peri a 3.8 miliardi di franchi.
Considerando unicamente la popolazione attiva, in Svizzera si calcola una perdita annua di 4 milioni di giornate lavorative. Il tabagismo è responsabile di 16'100 casi di invalidità dichiarata.

Per mancanza di statistiche sufficienti, non è possibile calcolare i costi causati dagli incidenti provocati in Svizzera dalle sigarette.
Negli Stati Uniti i costi totali derivati dagli incendi provocati dalle sigaette sono stimati a 7 miliardi di dollari l'anno.


Quanto costa a far pubblicità alle sigarette?

Nel 1995 secondo i dati dell'industria, in Svizzera l'industria del tabacco ( CISC ) avrebbero speso circa 108 milioni di franchi per la pubblicità.
Le spese per la pubblicità di tipo produzionale ( annunci, cartelloni pubblicitari, spot nelle sale cinematografiche) ammontano a 64 milioni di franchi nel 1997. Ciò significa che si sono spesi oltre 128 milioni di franchi.
L'industria del tabacco in Svizzera

In Svizzera vi sono due grandi produttori di sigarette che controllano il mercato del tabacco: Philip Morris e la BAT ( British american Tabacco ).
Nel nostro paese il fatturato annuo della vendita di tal prodotti è di circa 1,2 miliardi di franchi.